Francesco sui nostri inviti è una nobilitazione

La Prof.ssa Flora Montana Santamaria, presidente della sede di Gela del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia anche questa volta ci ha scelti! Promozione del convegno sulle riflessioni dell’Enciclica di Papa Francesco “LAUDATO SI”.

Francesco enciclica invito grafica
Cliente: Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia – sede di Gela

 

invito

È la seconda enciclica di papa Francesco , ma è la più attesa, anche perché questa volta scritta interamente di proprio pugno e non mutuata dal pontefice predecessore.

I mass media l’hanno chiamata l’enciclica green, in realtà mette al centro anche i temi dell’economia, denunciando lo scandalo del miliardo e mezzo di persone che vivono sotto la soglia di povertà, quella che Jorge Mario Bergoglio chiama da tempo: miseria globalizzata.

poster

Papa Francesco riconosce, infatti, un legame inscindibile tra custodia del creato e promozione della giustizia: sono i poveri a subire le più drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, della desertificazione, della scarsità e dell’avvelenamento delle acque, della espropriazione di terre coltivabili, dell’inquinamento atmosferico e dell’iniqua distribuzione di materie prime.

Per una migliore individuazione dei temi, il testo dell’enciclica è affiancato da titoli sintetici a margine di ogni paragrafo ed è introdotto da una guida alla lettura a firma di una delle protagoniste della vita ecclesiale italiana, la teologa Cristina Simonelli, che da anni ha posto al centro della sua ricerca intellettuale ed esistenziale i temi dell’equità sociale, dei diritti, dell’eco femminismo e dell’educazione alla pace.

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *