Progettare un biglietto da visita

Progettare un biglietto da visita

Progettare un biglietto da visita che lasci un’impressione duratura è possibile.

 
Anche se lavoriamo sempre più in uffici senza carta, il biglietto da visita è ancora un pilastro del business. Se non hai un bigliettino da visita che puoi distribuire a potenziali clienti o collaboratori, ti perdi un’opportunità di marketing chiave.

Il tuo biglietto da visita è spesso il primo oggetto che i tuoi potenziali clienti o collaboratori ricevono da te;
è la tua opportunità per lasciare una forte, positiva impressione.

 

Se non si vuole dare una prima immagine di se fuorviante
non bisogna accettare di stampare la propria immagine
su un bigliettino da quattro soldi.

 
È questo in sintesi il ragionamento di John Williams, esperto di pubblicità e fondatore di LogoYes.com, primo sito al mondo per il design fai-da-te di un logo.
Lo stesso Williams, infatti, biasima chi ricorre a siti web per stampare gratuitamente un bigliettino da visita o a chi ricorre a carta di scarso valore.

 
Ciò significa che ci sono un sacco di biglietti da visita mal progettati là fuori. Questa è al tempo stesso una sfida e un’opportunità: per distinguersi devi creare un design che sembra fantastico e aiutarti a differenziarti.

Se riesci a renderlo tattile e piacevole nella mano, sarai sulla buona strada. Crea una carta efficace e puoi elevare la tua attività al di sopra della concorrenza prima che il potenziale cliente abbia mai visto il tuo sito web.

 
Con tutto ciò in mente, abbiamo riunito 8 dei nostri migliori consigli per la creazione di biglietti da visita efficaci e innovativi.

 

01. Ricorda i principi base del design

Potrebbe sembrare ovvio, ma vale la pena ribadire che un biglietto da visita è un pezzo di materiale stampato come un altro:

  • Mantieni tutto il contenuto sufficientemente distante dal bordo del taglio
  • Lavora a 300 dpi per la migliore riproduzione delle immagini
  • Assicurati di mantenere una dimensione minima dei caratteri tipografici per mantenere la leggibilità
  • Progetta in CMYK a meno che non lavori esclusivamente con colori spot
  •  

    02. Diventa creativo nei limiti

    Ci sono un paio di dimensioni “standard” per i biglietti da visita, a seconda di dove ti trovi nel mondo (forse perché le dimensioni dei portafogli variano leggermente da paese a paese). Una tipica dimensione del biglietto da visita è 55 x 85 mm, anche se vedrai molte altre dimensioni quotate sul web.

    Anche se hai solo una piccola tela, puoi comunque diventare creativo con lo spazio. Inizia considerando le informazioni chiave che desideri includere, che di solito sono un nome, numero di telefono e indirizzo e-mail, quindi lavora il tuo progetto per presentare queste informazioni in modo creativo.

     

    I progettisti della esolution trovano utile avvalersi della teoria della griglia (le griglie funzionano con la sezione aurea), in quanto aiuta a raggiungere la giusta gerarchia di informazioni e garantisce che l’allineamento sia corretto.
    In esolution pensiamo a nuove soluzioni d’immagine partendo dalle richieste dei clienti e analizzando attentamente il messaggio fondamentale da trasmettere.

     

    03. Evita le insidie ​​più comuni

    Ci sono alcune trappole comuni alla progettazione di biglietti da visita di cui è utile essere a conoscenza. Il primo e più ovvio è assicurarsi di fornire una sbordatura perimetrale di almeno 3mm, ma può essere di 5mm, quindi controlla!

    Altrettanto importante è evitare di utilizzare un bordo diretto attorno all’intera scheda, in quanto questo mostrerà qualsiasi disallineamento nel trim se la carta non è perfettamente tagliata.

     

    04. Usa finiture speciali

    Un modo immediato per aggiungere impatto al tuo biglietto da visita consiste nell’utilizzare nobilitazioni. Le finiture speciali includono il tipo di finitura del cartoncino, verniciatura a riserva, inchiostri spot-UV e metallici che però possono aggiungere un costo significativo alla stampa.
    Ciò che offrono, tuttavia, è l’opportunità di rendere il tuo bigliettino da visita più tattile, visivamente impressionante e memorabile.

     

    05. Usa fustelle

    Anche solo arrotondare gli angoli della tua carta può aiutare a dare originalità

     
    Un ottimo modo per rendere unica il tuo biglietto da visita è usare una procedura fustellata per rimuovere elementi dal cartoncino, lasciando un vuoto. Puoi usare una fustella per cambiare la forma della tua carta (arrotondando gli angoli, ad esempio), oppure puoi tagliare le forme fuori dal centro.

     

    06. Rendilo utile


    Uno dei problemi con la carta è che è ovunque. Alcune persone si aggrappano a ogni pezzo di carta che ricevono, ammassando una montagna di carta, mentre altre sono molto più spietate e riciclano le cose alla prima occasione. Per evitare il rischio di essere riciclati, fai in modo che il tuo biglietto da visita funzioni più che semplicemente un biglietto da visita.

     

    07. Crea il tuo

    Lo studio di design Lo Siento utilizza uno stencil per creare biglietti da visita unici

     
    Se ti senti creativo, perché non creare i tuoi biglietti da visita? Puoi trovare i kit di stampa tipografica su eBay a prezzi ragionevoli, permettendoti di convertire qualsiasi tipo di carta nel tuo biglietto da visita con facilità.

     

    08. Ricontrolla l’immagine

    Se il tuo bigliettino da visita contiene testo, assicurati che non ci siano errori

     
    Questo suggerimento si applica a tutti i lavori di stampa che svolgi, ma è così cruciale che vale la pena ripeterlo per la progettazione di biglietti da visita. Quando invii i tuoi file al service di stampa, assicurati di aver ricontrollato ogni singolo dettaglio.

    Non c’è niente di peggio che riavere le tue carte e scoprire un refuso nell’indirizzo e-mail o nel nome. Controlla due volte e magari prova a stampare una bozza!

     


    Pubblicato

    in

    da

    Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *