Come recuperare una vecchia poltrona

NON SI BUTTA VIA NIENTE…
Come recuperare una vecchia poltrona.

Recuperare vecchi oggetti è senza dubbio un’opera di notevole pregio.
Gli oggetti di mobilia invecchiano molto facilmente, specialmente se si tratta di sedie o poltrone.
Spesso si nota che il legno è invecchiato, macchiato e che le fodere abbiano notevole corrosione.
Leggendo questa guida, potrete ottenere tutte le dritte necessarie su come recuperare una vecchia poltrona.

 

Guida passo per passo su come recuperare una vecchia poltrona

La pulizia e le parti in legno

  • Iniziate, lavando la poltrona con un prodotto specifico per non lasciarvi ingannare da eventuali macchie e aloni (potrebbero farci credere di essere indelebili). Successivamente dedicatevi alle parti in legno. Se presenti eliminate bozzi e/o sporgenze date anche dal calore eccessivo, causato magari da una stufa o da un camino troppo vicino. Controllate, poi, se sono presenti dei buchi causati dai tarli e ricoprite quindi la zona di liquido anti tarlo.

  • Adesso spalmate con una spatola o con un panno un olio schiarente per legno, che eliminerà le zone danneggiate. Lasciate asciugare per circa 24 ore affinché tutto il prodotto venga completamente assorbito.

La fodera

  • Se eccessivamente danneggiata o non si addice ai vostri ambienti, potete decidere di eliminare quella vecchia e sostituirla con una nuova (in commercio ne troverete una vasta gamma, anche a basso costo) oppure su esolution.it troverete il servizio di stampa su tessuti e pelli ecologiche che faranno della vostra poltrona/sedia un prodotto d’arredamento creativo.

  • Procedete smantellando quella vecchia eliminando tutti i chiodi che la saldano. Poi, dopo aver preso le misure, ritagliate con le forbici la nuova fodera e adagiatela sulla struttura. Quindi fissate le estremità con i chiodi, cercando di non rendere le viti visibili.

 

 

La cura

  • Cercate di non esporre le vostre poltrone alla luce o all’aria aperta. Questo per evitare che si ossidi con l’ossigeno e invecchi prima. Se avete rivestito la poltrona con della stoffa, potrete pulirla con un semplice panno umido o magari con un aspirapolvere, mentre se è in ecopelle può andare bene una spugna e un po di sapone ma senza esagerare perché potrebbe degradarsi velocemente.

 

 


Pubblicato

in

, ,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *